Progetto

La Ferté

Torna indietro


Charles-Frédéric-Grégoire de La Ferté


La Vertuosa Compagnia de' Musici di Roma ha recentemente completato, per l'etichetta DaVinci Classic, la registrazione in prima mondiale della raccolta di dodici sonate "pour le violon et la basse" di Charles-Frédéric-Grégoire de La Ferté dedicata a Filippo Duca d' Orléans e stampata a Parigi nel 1707.

Charles-Frédéric-Grégoire de La Ferté: violinista e violista da gamba, il Seigneur de la Ferté compare dal nulla nelle fila dei vingt-quatre violons du Roy e nel nulla scompare non prima di averci lasciato le sue dodici magnifiche sonate.

Le tenebre che avvolgono la biografia di questo musicista sono rischiarate dalla bellezza e dalla freschezza delle sue composizioni nate in quel contesto fecondo di libera sperimentazione e di apertura alla cultura d'oltralpe che fa capo alla corte dei Duchi d' Orléans. 

Le Sonate di La Ferté testimoniano in tutta evidenza la fluidità del contesto estetico nel quale nascono: da un lato sono l'espressione pienamente compiuta dello stile musicale francese dell'epoca, dall'altro sono terreno di evidente sperimentazione melodica, armonica e soprattutto contrappuntistica.


finis